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Qualità 

CERTIFICAZIONE

Dal 2004 l'allora IPAB (Istituto Pubblico di Assistenza e Beneficenza) ha incominciato ad interrogarsi sulla necessità di intraprendere percorsi di miglioramento che portassero alla definizione di un sistema di gestione per la qualità. Nel 2005 abbiamo ottenuto la certificazione ISO con l'obiettivo di arrivare all'accreditamento istituzionale. Negli anni il sistema si è consolidato anche grazie all'apporto di tutto il personale.


MODELLO "Q&B - QUALITA' E BENESSERE"

Il modello, sviluppato dal 2005 da U.P.I.P.A s.c. (Unione Provinciale Istituzioni per l’Assistenza) e Kairos Spa, si propone di valutare il livello di qualità realizzato per 12 fattori individuati come importanti per la qualità della vita ed il benessere degli anziani residenti in R.S.A. I fattori rappresentano delle dimensioni importanti nella vita degli anziani e sono stati individuati con un processo di confronto che ha coinvolto più di 300 soggetti interessati in rappresentanza di Presidenti, Amministratori, Direttori, figure professionali operanti all’interno delle strutture, anziani residenti e loro cari, figure istituzionali e rappresentanti politici, cui è stato chiesto di indicare quali sarebbero stati - a loro avviso - gli elementi fondamentali per vivere con qualità all’interno delle R.S.A.


CARTA DEI SERVIZI

La Carta dei Servizi rappresenta uno dei principali strumenti informativi della Santo Spirito. Attraverso questo strumento l’Azienda illustra le strutture, i principali servizi erogati e le relative modalità di accesso, definisce gli standard di qualità.
In particolare la Santo Spirito si impegna a:

  • adottare standard di qualità del servizio
  • pubblicizzare gli standard, informando le parti interessate.

Gli standard e i conseguenti impegni fanno riferimento ad alcuni aspetti importanti della qualità dei servizi:

  • la tempestività
  • la comunicazione
  • i servizi alberghieri
  • i servizi socio-sanitari e assistenziali
  • la relazione con l’utenza.