#UNITIMALONTANI

NUOVE MODALITÀ DI ACCESSO ALLA R.S.A. DEI VISITATORI/FAMIGLIARI

IN VIGORE DA LUNEDÌ 11 APRILE 2022
Redatte sulla base delle Linee Guida R.S.A. - aggiornamento (nota Dipartimento Salute Politiche Sociali della PAT dd. 05/04/2022)


A partire da lunedì 11 aprile 2022 l’accesso alla R.S.A. dei visitatori/famigliari è così regolamentato:
  1. Requisiti di accesso
    I visitatori/famigliari dovranno essere muniti di Green Pass rilasciato a seguito della somministrazione della dose di richiamo (Booster) oppure muniti di Green Pass rilasciato a seguito del completamento del ciclo vaccinale primario o dell’avvenuta guarigione unitamente ad un test antigenico rapido negativo eseguito nelle 48 ore precedenti all’accesso, ai sensi dei commi 1 bis e 1 ter dell’art. 1 bis del DL 44/2022.
  2. Numero visitatori
    E’ consentito fino ad un massimo di 2 persone per accesso a Residente. In stanza può accedere fino ad 1 visitatore/famigliare per Residente.
  3. Minori
    L’accesso ai minori di età maggiore di 6 anni è consentito alle medesime condizioni degli adulti (di cui al precedente punto 1); per la fascia d’età 0-5 anni non è necessario essere in possesso del Green Pass.
  4. Fasce orarie
    Dal lunedì alla domenica (7 giorni su 7):
    - al mattino dalle ore 09:00 alle ore 11:30
    - al pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:30
    per un totale di 6 ore giornaliere senza limiti temporali.
  5. Prenotazione
    La prenotazione non è più prevista.
    I visitatori/famigliari possono accedere liberamente nel rispetto delle fasce orarie di cui al punto 4 e con i requisiti di cui ai punti 1 e 3.
  6. Triage e Patto di condivisione
    Non sono più previsti.
    All’ingresso l’incaricato verificherà esclusivamente il possesso dei requisiti di cui ai punti 1 e 3.
  7. Ingressi
    Sono ripristinati gli ingressi principali nelle due strutture.
  8. DPI e precauzione standard
    Il visitatore/famigliare deve utilizzare la mascherina FFP2 e osservare le necessarie precauzioni igienico-sanitarie (assenza di febbre e/o sintemi influenzali, igiene delle mani, igiene respiratori, …).
  9. Spazi ed ambienti di vita
    I visitatori/famigliari possono accedere a tutti gli ambienti di socializzazione e di convivenza, compresa la stanza del Residente.
  10. Spazi esterni
    Il visitatore/famigliare, munito di Green Pass base o senza Green Pass, potrà accedere esclusivamente agli spazi esterni della R.S.A.
  11. Uscite del Residente
    Di norma sono autorizzate le uscite del Residente, nel rispetto delle misure di precauzione raccomandate (utilizzo della mascherina chirurgica, se tollerata, igiene delle mani ed igiene respiratoria), salvo controindicazioni sanitarie.



Attivazione servizio di comunicazione a distanza

VIDEOCHIAMATE

Al fine di agevolare e mantenere la comunicazione tra gli ospiti "NON VACCINATI" e loro familiari, viene garantito il sevizio di videochiamata con Whatsapp. 
Si precisa che tale servizio non potrà essere utilizzato per le informazioni sanitarie.

Il servizio viene garantito esclusivamente dal lunedì al venerdì dal servizio animazione mentre il sabato e la domenica viene gestito dal personale di assistenza. 

Per la struttura di via Pive:
Il numero destinato è 329 3391920.
La prenotazione delle videochiamata deve avvenire inviando un messaggio whatsapp (no sms o chiamate) al numero dedicato. Le richieste vanno inviate tra le ore 08:30 e le ore 09:30 entro e non oltre il venerdì.

Il servizio animazione provvederà successivamente ad effettuare la videochiamata o a mandare un messaggio di promemoria del giorno e fascia oraria in cui sarà possibile garantirla

Per la struttura di via Marconi:
Il numero destinato è 388 4715308.
La prenotazione delle videochiamata deve avvenire inviando un messaggio whatsapp (no sms o chiamate) al numero dedicato. Le richieste vanno inviate tra le ore 08:30 e le ore 09:30 entro e non oltre il venerdì.

Il servizio animazione provvederà successivamente ad effettuare la videochiamata o a mandare un messaggio di promemoria del giorno e fascia oraria in cui sarà possibile garantirla


...SCRIVIMI!

Al fine di implementare il sistema di comunicazione è stata istituita una nuova casella di posta. Tale servizio permetterà ai famigliari di inviare delle lettere, foto e/o disegni ai propri cari. Il servizio animazione provvederà alla stampa ed alla consegna degli scritti.

@ scrivimi@apsp-pergine.it


CASELLA DI POSTA DEDICATA

Al fine di agevolare le modalità di informazioni si sono create due caselle di posta dedicate per la richiesta di informazioni sanitarie. Le richieste saranno evase da personale medico o da personale sanitario incaricato nel più breve tempo possibile, compatibilmente con la gestione della situazione emergenziale.

Le risposte alle richieste di informazioni sanitarie potranno avvenire sia mediante risposta scritta che telefonica.

Per la struttura di via Pive:
@ contatto.pive@apsp-pergine.it

Per la struttura di via Marconi:
@ contatto.marconi@apsp-pergine.it

Si raccomando di utilizzare tale strumento per le richieste di informazioni evitando, se possibile, di telefonare nei reparti.


INFORMAZIONI SULLO STATO DI SALUTE DEGLI OSPITI

I familiari degli ospiti possono contattare gli infermieri di nucleo per avere informazioni ed essere ragguagliati sullo stato di salute del proprio caro.

Al fine di non interrompere l’attività clinica, sanitaria ed assistenziale che può essere fonte e causa di errori, si è ritenuto di individuare una fascia oraria dove poter rispondere in totale sicurezza per l’ospite.

Rimane consolidata la prassi che per ogni aggravamento o cambiamento dello stato di salute degli ospiti i familiari saranno prontamente informati dal personale sanitario.

RSA VIA PIVE: sarà possibile contattare l’infermiere nella fascia oraria dalle 14.00 alle 15.00 e dopo le ore 20.00 tutti i giorni della settimana.

RSA VIA MARCONI: sarà possibile contattare l’infermiere nella fascia oraria dalle 16.00 alle 18.00 tutti i giorni della settimana.


COMUNICATO

Al fine di fare giusta chiarezza in merito all’attuale situazione che si sta vivendo all’interno dell’APSP-RSA di Pergine, si è ritenuto importante attivare questo canale informativo ufficiale che terrà informati costantemente i famigliari sulla situazione socio-sanitaria ed organizzativa delle nostre due strutture residenziali.