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VISITE IN R.S.A. - RESIDENTI "NON VACCINATI

Sulla base di quanto stabilito dal documento “Linee Guida RSA versione 4 – Ripresa delle visite dei familiari nelle RS.A. (sostituzione punto 5.2. Parenti e visitatori)” l’A.P.S.P. “S. Spirito – Fondazione Montel” ha definito un vademecum per disciplinare la fruizione degli incontri tra residenti e loro familiari/persone care in R.S.A.

Incontro in spazio protetto

-      Un solo familiare alla volta se appartenenti a gruppi familiari diversi

-      Più persone contemporaneamente se appartenenti allo stesso gruppo familiare

Si prega di prendere visione del "Vademecum sulla modalità di accesso - visite in R.S.A."


MODALITA' DI ACCESSO

Setting Requisiti per l'accesso
Stanza degli abbracciCertificato verde Covid-19*
Igiene delle mani
Mascherina chirurgica
Triage
* è possibile accedere alla vista negli spazi interni della RSA se in possesso:
  • di Certificazione Verde COVID-19 che attesti l’avvenuta vaccinazione anti.SARS-CoV-2
  • di certificato di guarigione da meno di 180 giorni dal tampone diagnostico (dal primo tampone positivo)
  • in possesso di tampone antigenico rapido/molecolare negativo non antecedente alle 48 ore dalla visita.

La certificazione verde Covid-19 è rilasciata anche contestualmente alla somministrazione della prima dose di vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione e fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale.

Così come previsto dalla Circolare del Ministero della Salute del 30/07/2021, le Certificazioni verdi Covid-19 devono essere esibite dai familiari/visitatori, al momento dell'accesso alla visita, esclusivamente ai soggetti incaricati delle relativi verifiche e nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, con conseguente esclusione della possibilità di raccolta, conservazione e successiva trattamento dei dati relativi alla salute contenuti nelle medesime certificazioni.


PRENOTAZIONE VISITA

La prenotazione degli appuntamenti per le visite/colloqui tra ospiti e familiari potrà avvenire:
  • utilizzando il numero di telefono dedicato 0461 1743544 (tale servizio sarà attivo dalle ore 11.00 alle ore 14.00 dal lunedì al venerdì)

Il calendario potrà subire delle variazioni sulla base del tipo di richieste che arriveranno alla segreteria.

Il tempo effettivo del colloquio sarà della durata massima di 20 minuti, per consentire il rispetto degli orari degli appuntamenti successivi e i tempi di trasferimento dei residenti.

La programmazione del colloquio/visite garantirà 3 visite a settimana per ogni ospite.


Al momento della prenotazione l’operatore dell’Ufficio provvederà inoltre a fornire una serie di indicazioni sulle modalità di svolgimento della visita e raccomandazioni sul comportamento che dovrà essere adottato all’interno della struttura. Sarà inoltre possibile inviare materiale informativo ai familiari/visitatori, in alternativa saranno invitati a prenderne visione sul sito aziendale dove è stata creata una sezione dedicata.

Il calendario dei colloqui/visite sarà trasmesso al Coordinatore di struttura, all’Ufficio Animazione e all’ambulatorio infermieristico di nucleo per la pianificazione del colloquio/visita e la preparazione del residente.
Sarà onere del familiare/visitatore avvisare con congruo anticipo, telefonando all’Ufficio segreteria o all’Ufficio animazione o infermiere, l’impossibilità a presenziare al colloquio che quindi sarà riprogrammato solo dopo aver preso un nuovo appuntamento.

pdf-icon_100x100 INFORMATIVA PRIVACY

Dichiarazione di accesso

Il familiare dovrà segnalare alla segreteria se in possesso di Certificato verde COVID-19/Green pass.
All’atto dell’accesso alla visita il familiare dovrà esibire, esclusivamente ai soggetti incaricati, il Certificato verde COVID-1/Green pass.

pdf-icon_100x100 DICHIARAZIONE DI ACCESSO



ANNULLAMENTO VISITA

In caso d’impossibilità ad effettuare la visita nella data prevista causa problematiche improvvise (es. stato di salute non idoneo del residente, isolamento), l’infermiere di nucleo provvederà ad avvisare tempestivamente il familiare/visitatore. In caso di prenotazione di vista all’esterno, l’APSP si riserva la possibilità di annullare la visita in caso di condizioni atmosferiche avverse e/o di sicurezza del residente.



REGOLE GENERALI DI COMPORTAMENTO

Si raccomanda durante le visite i seguenti comportamenti:
  • indossare sempre la mascherina chirurgica
  • igienizzarsi le mani prima dell’incontro

Si ricorda che rimane ancora l’impossibilità di consegnare direttamente all’ospite oggetti che devono essere preventivamente sanificati dal personale della RSA, altresì non è possibile accedere alla visita/colloquio con generi alimentari.