Ti trovi in: home / In primo piano / Cafè Alzheimer
CAFE' ALZHEIMER
A CHI SI RIVOLGE
Il servizio gratuito ha l'obiettivo di accompagnare i cittadini nel percorso, spesso non facile, della gestione della malattia di Alzheimer, per cercare di rafforzare l'efficacia delle azioni dei caregiver e migliorare la qualità di vita del malato ma anche dell'intero nucleo famigliare.
COSA OFFRE
Un Cafè Alzheimer viene concepito come uno spazio gratuito che si propone come punto di riferimento territoriale e di accoglimento delle richieste di aiuto, dove è possibile informarsi, incontrare e confrontarsi con altri che vivono situazioni simili, un luogo di incontro informale, centrato sull'ascolto, sulla condivisione e sul sostegno alle difficoltà legate alla gestione della malattia,
MODALITÀ DI ACCESSO
Saranno realizzati degli incontri a tema sulla malattia - aperti a chiunque abbia interesse ad approfondire le questioni specificamente proposte dai diversi esperti che danno indicazioni sugli aspetti clinici, psicologici, pratici e sociali della malattia di Alzheimer. Inoltre saranno proposte delle attività ricreative ed occupazionali rivolte ai malati con i loro accompagnatori, per trascorrere un pomeriggio in piacevole compagnia.
Gli incontri saranno a cadenza mensile con varie figure professionali che si alternano per condurre un gruppo che ogni volta tratterà di un argomento diverso da vari punti di vista.
CALENDARIO INCONTRI - autunno 2024
Lunedì 30 settembre
dalle ore 17.00 alle ore 18.30
Supporto emotivo e benessere sociale:
parlare di benessere sociale e informare i caregiver e le famiglie sull'importanza di cercare il supporto nelle risorse disponibili per affrontare le sfide emotive legate all'Alzheimer
Lunedì 28 ottobre
dalle ore 17.00 alle ore 18.30
La promozione del benessere cognitivo:
discutere delle attività e delle strategie che possono aiutare a mantenere la mente attiva e stimolata, come i giochi cerebrali e l'apprendimento continuo.
c/o
Lunedì 25 novembre
dalle ore 17.00 alle ore 18.30
Affrontare il lutto e la perdita:
Parlare delle emozioni associate alla progressione della malattia e all'inevitabile perdita di abilità cognitive, con consigli sulla gestione delle emozioni
Lunedì 16 dicembre
dalle ore 17.00 alle ore 18.30
La ricerca e gli sviluppi futuri:
Condividere informazioni sulle ricerche attuali sull'Alzheimer, comprese le terapie non farmacologiche e l’aiuto della A.I.