Javascript necessario

SERVIZIO INFERMIERISTICO E FISIOTERAPICO A DOMICILIO

Il Servizio Domiciliare costituisce un insieme di attività infermieristiche e riabilitative integrate fra loro, per la cura della persona nella propria casa dove può mantenere il legame con le proprie cose, le abitudini e le persone che le sono care.
L’obiettivo generale dell’assistenza domiciliare è quello di favorire l’autonomia della persona non autosufficiente, mantenendola nel proprio ambiente di vita, facendosi carico del processo di recupero dell’autonomia.

A chi è rivolto

Il Servizio è destinato a tutti i cittadini residenti nei Comuni della Comunità Alta Valsugana e Bersntol. Viene fatta salva la possibilità di prevedere l’erogazione del Servizio a favore di cittadini non residenti nella Comunità, anche in casi non considerabili di emergenze, previa valutazione dell’A.P.S.P.
Il servizio è destinato, in via prioritaria, a persone non autosufficienti o parzialmente non autosufficienti, dimesse o dimissibili dalle strutture ospedaliere e dalla R.S.A. ovvero a rischio di ricovero in strutture ospedaliere o residenziali, appartenenti a un nucleo familiare non in grado di garantire interventi di tipo sanitario.

Che servizi offre

Le prestazioni offerte sono:

  • servizio infermieristico
  • servizio fisioterapico

Tali prestazioni potranno essere integrate con altri interventi posti in essere privatamente dagli utenti.

Accesso al servizio

L’attivazione del Servizio Domiciliare avviene a seguito di valutazione dell’A.P.S.P., sulla base della domanda presentata dal cittadino corredata del quadro clinico sottoscritto dal Medico di Medicina Generale (MMG).

Orario di accesso al servizio

Il Servizio viene erogato con le modalità e gli orari previsti dal Progetto di Intervento Domiciliare elaborato dall’A.P.S.P. in collaborazione con l’utente e/o i suoi familiari, dal lunedì al venerdì. 
Per ogni utente preso in carico viene redatta una cartella nella quale gli operatori sono tenuti a registrare l’andamento della situazione ed ogni variazione al piano di intervento.

Quanto costa

L’utente è chiamato al pagamento delle tariffe stabilite di anno in anno dal Consiglio di Amministrazione dell’A.P.S.P. 

Il professionista, nell’ambito del proprio intervento, provvederà all’educazione sanitaria del familiare/caregiver. 

Allegati:

Domanda attivazione servizio www 
 Quadro clinico 
www
 Elenco prestazioni richieste
www