Vademecum Alzheimer

Indicazioni e spunti per vivere accanto alla persona malata di Alzheimer e altri tipi di demenza


La demenza, con tutte le sue implicazioni etiche, sociali, culturali, organizzative ed economiche, rappresenta una delle sfide più significative che la scienza, la società e l’organizzazione dei servizi sanitari pubblici devono affrontare.


Occuparsi oggi di demenza significa non tanto, e non solo, orientare prioritariamente l’intervento alla ricerca della guarigione, intesa come eliminazione della malattia, bensì programmare anche un’attenzione particolare e più ampia alla situazione della persona e al suo contesto familiare, sociale e culturale complessivamente inteso.

Le risposte al problema della demenza dovrebbero, pertanto, accompagnare la persona ma anche la sua famiglia lungo l’intero iter della malattia, cercando di adattarsi tempestivamente ai cambiamenti che si presentano e alle necessità correlate e coprendo, quindi, sia la dimensione clinica che quella più propriamente assistenziale.



LINK Link utili

http://www.trentinosalute.net/Contenuti/Pubblicazioni/Focus/21-Vademecum-Alzheimer.-Indicazioni-e-spunti-per-vivere-accanto-alla-persona-malata-di-Alzheimer-e-altri-tipi-di-demenza