Javascript necessario

CENTRO ASCOLTO ALZHEIMER

L’attività del Centro di ascolto Alzheimer istituito presso la RSA di Pergine Valsugana, grazie al contributo di CooperAzione Reciproca, è rivolta a coloro che si prendono cura dei malati di Alzheimer e più in generale di Demenza.

Attività rivolte ai familiari

Informazione e orientamento: incontri individuali di informazione e orientamento sulla malattia e sui servizi 
Consulenza: medica, medico legale e di servizio sociale 
Sostegno psicologico: individuale e di gruppo, per la valorizzazione e la tutela delle risorse personali 
Selezione e ricerca: di Assistenti familiari privati 
Formazione: per familiari nel loro ruolo di caregiver 

Attività rivolte a operatori e comunità

Informazione e sensibilizzazione: sulla malattia di Alzheimer 
Formazione/Aggiornamento: di operatori addetti all’assistenza o ai servizi sociali. 

Il Modello di Intervento

Le attività svolte presso il Centro di Ascolto Alzheimer hanno lo scopo di offrire un sostegno globale al familiare nella sua funzione di caregiver
In particolare presso il Centro di Ascolto i familiari trovano: 
  • Accoglienza che consiste nell’ascolto e nella lettura dei bisogni del familiare, al fine di organizzare delle risposte concrete alle richieste espresse dalla persona. Tali risposte possono essere date direttamente dall’operatore del Centro di Ascolto oppure da un consulente. Presso il Centro di Ascolto il familiare troverà un operatore preparato sulle problematiche dell’Alzheimer: dalle manifestazioni della malattia alla cura della persona, all’organizzazione dei Servizi, alle questioni più strettamente etiche o giuridiche. 
  • Orientamento per la cura del malato, l’organizzazione e la scelta dei servizi. 
  • Consulenza specialistica di tipo medico, medico legale, di servizio sociale, giuridica ed etica. 
  • Sostegno psicologico individuale e di gruppo, per la valorizzazione e la protezione delle risorse personali. 
  • Ricerca di Assistenti familiari privati 

Orientamento, consulenza, sostegno

Orientamento
L’incontro di orientamento è finalizzato alla lettura dei bisogni del familiare, ad informarlo sulla malattia e sulle cure della persona, e a orientarlo nella scelta dei servizi più adeguati. L’incontro ha l’obiettivo di individuare le criticità che il familiare incontra nella cura del malato e le sue risorse complessive. Nell’incontro di orientamento si avvia la relazione con il familiare, al quale seguiranno incontri più specifici a seconda delle necessità. 

Consulenza
Il Centro di Ascolto offre ai familiari l’opportunità di incontri individuali con consulenti nel campo della Medicina, del Diritto e dell’Organizzazione dei Servizi.

Sostegno Psicologico

Poiché i membri della famiglia costituiscono il cardine della cura al malato di Alzheimer, il Centro offre ai familiari la possibilità di incontri di sostegno psicologico individuali e di gruppo, finalizzati a valorizzare e proteggere le risorse personali.

Ricerca di Assistenti familiari privati

Il Centro aiuta le famiglie nella selezione di personale di assistenza privato adeguato e, contemporaneamente, si offre come punto di riferimento per le persone che si offrono per questo tipo di professione organizzando specifici percorsi formativi. In questo modo il Centro intende facilitare l’inserimento e la permanenza di un assistente privato nella famiglia, partendo dalla valutazione dei bisogni delle persone coinvolte.


Risorse

Il Centro di Ascolto dispone di personale altamente qualificato con una esperienza ormai pluriennale nella gestione delle persone affette da demenza, gravi disturbi del comportamento e Alzheimer.

Le risorse umane sono rappresentate da personale medico, infermieristico, riabilitativo, socio-assistenziale, psicologico, inoltre l’A.P.S.P. dispone di un Comitato etico interno quale organismo di indirizzo, supporto e consulenza.

Accesso

L’accesso è gratuito

e libero preferibilmente su appuntamento da richiedere presso la segreteria dell’A.P.S.P. S. Spirito – Fondazione Montel di Pergine Valsugana. Tel n. 0461/531002 e-mail amministrazione@apsp-pergine.it

Documenti