Javascript necessario

SERVIZIO SANITARIO

 Il servizio sanitario dell'azienda comprende diverse figure professionali, che in equipe, operano nell'ambito della prevenzione, della cura e della riabilitazione.


SERVIZIO MEDICO 

Viene garantito da un medico dipendente e da medici di medicina generali convenzionati con la struttura i quali garantiscono la presenza attiva dal lunedì al venerdì.
La loro attività è rivolta alla promozione e al mantenimento dello stato di salute degli Ospiti con compiti preventivi, diagnostici, terapeutici, riabilitativi e di educazione sanitaria.  Il servizio medico è coordinato da un Coordinatore Sanitario. Nelle ore notturne, nei giorni prefestivi e festivi il servizio viene svolto dalla guardia medica dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari. La R.S.A. si avvale di consulenze specialistiche messe a disposizione dall'A.P.S.S.


SERVIZIO DI RIABILITAZIONE

Il servizio di fisioterapia è assicurato da fisioterapisti il cui operato ha come obiettivo il mantenimento dell'autonomia, la stimolazione delle capacità residue per migliorare la qualità della vita e assicurare il benessere globale dell'anziano. Il servizio si occupa anche della valutazione, della scelta e della verifica degli ausili per la mobilità e l'alimentazione. Un altro compito dei fisioterapisti è quello della formazione nell'ambito della movimentazione dei carichi e dei rischi ad essa collegati e della formazione al personale di assistenza e infermieristico per garantire continuità nelle azioni di mantenimento dell'autonomia fisica dell'ospite. Il servizio si avvale della consulenza del medico fisiatra e quando richiesto del medico ortopedico e collabora con diverse ditte di fornitura di ausili.


SERVIZIO INFERMIERISTICO

Il servizio infermieristico è garantito da una equipe che fornisce un'assistenza continua nell'arco delle 24 ore. Le prestazioni infermieristiche con attinenza sanitaria vengono svolte su indicazione del servizio medico. L'infermiere professionale è la figura di riferimento per il coordinamento del reparto e la gestione dei rapporti quotidiani con i parenti.  E' un punto di riferimento per quanto riguarda tutta l'assistenza all'Ospite in quanto mantiene i contatti con i medici interni, i medici specialisti dell'Azienda Sanitaria Provinciale, i fisioterapisti e gli operatori di piano garantendo nel contempo continuità all'intervento sanitario e il perseguimento degli obiettivi assistenziali che l'équipe di nucleo ha definito. 


SERVIZIO ODONTOIATRICO

La R.S.A. è dotata del servizio odontoiatrico interno svolto da parte di un medico odontoiatrico.

Il servizio garantisce le seguenti prestazioni:

  • visita odontoiatrica 
  • programmazione igiene orale e detartaraggio
  • cure dentali urgenti

SERVIZIO PODOLOGICO

La R.S.A. è dotata del servizio podologico interno svolto da parte di un medico podologo convenzionato con la struttura. Questo servizio si pone l'obiettivo della cura e prevenzione di patologie dermatologiche del piede, in particolare per pazienti diabetici, reumatici e arteriopatici.


SERVIZIO DI LOGOPEDIA

La R.S.A. garantisce prestazioni specialistiche da parte di un logopedista con accessi mensili comm isurati sulla base dei bisogni socio-sanitari degli Ospiti.


SERVIZIO PSICOLOGICO

La R.S.A. garantisce un'assistenza psicologica degli Ospiti che si trovano in situazioni di minima responsività (SLA - stati vegetativi) e ai loro famigliari sulla base delle indicazioni previste dalla normativa provinciale. La R.S.A. programma consulenze psicologiche agli Ospiti, ai famigliari e al personale al fine di contribuire al benessere e alla qualità della vita.


ATTIVITA' DI COORDINAMENTO

Considerando l'articolazione dei servizi erogati complessivamente dalla struttura, l'organizzazione interna prevede la presenza di due Coordinatori responsabili dei servizi sanitarie e socio-assistenziali.