"Q&B - QUALITA' E BENESSERE"
La riflessione sull'evoluzione del sistema di servizi sociosanitari che il sistema trentino delle IPAB-RSA sta vivendo in questi anni, ha sollecitato la necessità di iniziare a ragionare sulla costruzione di un modello di valutazione della qualità dei servizi che fosse basato principalmente sui risultati ottenuti in termini di qualità della vita e di benessere per i residenti che abitano le RSA.
In particolare il contesto che supporta l'azione è caratterizzato da:
l'introduzione del sistema a tariffa, che sposta l'attenzione ed il controllo delle autorità competenti dalla verifica dei requisiti di ingresso e di processo alla qualità della prestazione erogata a favore dell'utente
la necessità di rispondere a richieste sempre più precise, puntuali e competenti di famigliari e parti interessate rispetto ai servizi offerti dalle strutture
la comprovata situazione di contrazione delle risorse che spinge il sistema ad essere più consapevole dei costi dei servizi offerti e del corrispondente livello di qualità garantito, anche a fronte di sistemi italiani dei servizi socio sanitari che progressivamente si aprono ad una crescente competitività
la possibilità di creare una rete effettiva di servizi su territorio provinciale ove vi sia la valorizzazione delle potenzialità individuali delle organizzazioni e la condivisione dei punti di forza per una crescita complessiva ed unitaria, nella salvaguardia dell'autonomia dei singoli enti
Il modello realizzato si basa sulla possibilità di rendere misurabile ciò che è importante (e non rendere importante ciò che è misurabile), avendo in particolare le seguenti attenzioni:
attenzione alla cronicità ed alla dimensione esistenziale dell'anziano residente in RSA
focalizzazione sulla qualità della vita e non sulla necessità di prolungare a tutti i costi l'esistenza
creazione di un modello di valutazione della qualità COMPLEMENTARE ed estensivo rispetto ai modelli esistenti, centrato sul RISULTATO (in integrazione principalmente dei modelli EFQM/CAF ed accreditamento dei servizi sociosanitari, ISO).
Il modello "Q&B - Qualità e Benessere" è costituito da 12 fattori di qualità che caratterizzano la qualità di vita nelle RSA (ad ogni fattore di qualità è associato un numero ed un diverso colore)
CARTA DEI VALORI DEL MARCHIO QUALITA' & BENESSERE - L'ARTE DELLA QUALITA' DELLA VITA NELLE STRUTTURE PER ANZIANI
La “Carta dei Valori” cerca di dare evidenza, in modo semplice e comprensibile, ai valori e ai fattori di qualità, in modo che tutti i portatori di interesse, gli anziani residenti e i loro cari, le figure professionali e gli altri soggetti impegnati come fornitori nell’erogazione dei servizi, i soggetti istituzionali ed i rappresentanti della comunità civile possano meglio comprendere il lavoro quotidiano del personale e condividere il senso che ad esso intendono dare.
L'APPLICAZIONE DEL MODELLO NELL'APSP
Nel 2005 l'Amministrazione ha iniziato un percorso interno di avvicinamento al "Marchio Qualità UPIPA" ora "Q&B - Qualità e Benessere":
2005: corso di formazione UPIPA (Unione Provinciale Istituzioni per l'Assistenza), seguito dal Direttore, per la creazione del modello
2006: sperimentazione interna del modello
2007: corso di formazione interna (35 operatori coinvolti per n° 11 incontri) finalizzato all'autovalutazione; valutazione finale da parte dello staff UPIPA su tutto il modello (unico caso nel sistema)
2008: autovalutazione fatta da un gruppo di lavoro (9 operatori coinvolti) ; valutazione finale con uditori ANSDIPP
2009: autovalutazione effettuata distinta per struttura e realizzata da due gruppi di lavoro: valutazione finale da parte dello staff UPIPA distinta per struttura
2010: autovalutazione effettuata distinta per struttura e realizzata da due gruppi di lavoro: valutazione finale da parte dello staff UPIPA distinta per struttura
2011: autovalutazione effettuata per la struttura di via Marconi realizzata da un gruppo di lavoro: valutazione finale da parte dello staff UPIPA
2012: autovalutazione effettuata per la struttura di via Pive realizzata da un gruppo di lavoro: valutazione finale da parte dello staff UPIPA
2013: autovalutazione effettuata per la struttura di via Marconi realizzata da un gruppo di lavoro: valutazione finale da parte dello staff UPIPA
2015: autovalutazione effettuata per la struttura di via Marconi realizzata da un gruppo di lavoro: valutazione finale da parte dello staff UPIPA
2016: visita di accompagnamento al Piano di Miglioramento
2017: autovalutazione effettuata per la struttura di via Marconi realizzata da un gruppo di lavoro: valutazione finale da parte dello staff UPIPA
2018: autovalutazione effettuata per la struttura di via Pive - Dementia Friendly realizzata da un gruppo di lavoro: valutazione finale da parte dello staff UPIPA
2019: autovalutazione effettuata per la struttura di via Marconi realizzata da un gruppo di lavoro: valutazione finale da parte dello staff UPIPA
2022: autovalutazione effettuata per la struttura di via Marconi realizzata da un gruppo di lavoro: valutazione finale da parte dello staff UPIPA