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Glossario
AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO
Sistema con il quale la Provincia garantisce le condizioni di sicurezza, i requisiti di qualità e l'idoneità a fornire prestazioni per conto del servizio sanitario provinciale dei soggetti erogatori dei servizi sanitari e socio-sanitari.
APSP
Azienda Pubblica di Servizi alla Persona
BEST PERFORMER
Titolo conferito da parte del team di audit del modello “Q&B - Qualità e Benessere”, il quale indica l’ottenimento, in uno o più di uno dei 12 fattori del marchio, di un punteggio che pone la struttura in una fascia di eccellenza
BILANCIO
Documento in cui si riassume la situazione contabile dell’ente
BILANCIO SOCIALE E DI MISSIONE (BSM)
Documento redatto dalle organizzazioni non profit a garanzia della coerenza tra la missione perseguita, i risultati raggiunti e le azioni svolte per raggiungerli
BPCO
Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva, termine utilizzato per indicare due malattie molto diffuse, chiamate finora bronchite cronica ed enfisema polmonare, che spesso coesistono nello stesso paziente
CAREGIVER
Indica “colui che si prende cura”, si riferisce ai famigliari ma anche a coloro che assistono
CBA
Software house. Sviluppa software gestionali, finalizzati a governare tutti i processi gestionali delle strutture socio-sanitarie.
CONVENZIONATA
L'erogazione di prestazioni sanitarie e socio-sanitarie a carico del servizio sanitario provinciale da parte di soggetti accreditati è subordinata alla stipulazione di accordi contrattuali con l'Azienda provinciale per i servizi sanitari. Negli accordi sono definite la tipologia e la quantità delle prestazioni necessarie al servizio sanitario provinciale che i soggetti accreditati sono tenuti a garantire.
CUP
Centro Unico Prenotazione
CUSTOMER SATISFACTION
La soddisfazione del cliente è, in economia, l'insieme di tecniche e strategie volte alla massimizzazione della soddisfazione della clientela.
FAMILY AUDIT
Strumento per la certificazione di percorsi programmati ed attuati dalle organizzazioni pubbliche e private, su base volontaria, per rispondere alle esigenze di conciliazione tempi di vita lavorativa e tempi di vita personale e familiare degli occupati
FOCUS GROUP
Forma di coinvolgimento di un gruppo di persone rispetto ad un particolare concetto o argomento. I partecipanti sono liberi di comunicare la loro opinione o la loro percezione ed è anche un modo per confrontarsi
GOVERNANCE
Governo d'impresa o governo societari o si riferisce all'insieme di regole, di ogni livello (leggi, regolamenti etc.) che disciplinano la gestione e la direzione di una società o di un ente, pubblico o privato.
IPAB
Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza
LDD
Lesioni da decubito
MISSION
Insieme dei lavori e degli obiettivi di un’azienda, di un ente o di un’organizzazione
NAMIR
Nuclei di Accoglienza Minima Responsività
PA
Pubblica Amministrazione
PAI
Piano Assistenziale Individualizzato
PAT
Provincia Autonoma di Trento
PFC
Progetto Formativo sul Campo
PROVIDER ECM
è il riconoscimento da parte di una istituzione pubblica (Commissione Nazionale per la formazione continua o Regioni/Province Autonome direttamente o attraverso organismi da queste individuate) che un soggetto è qualificato nel campo della formazione continua in sanità e dunque può realizzare attività formative idonee attribuendo direttamente i crediti agli eventi formativi e rilasciando il relativo attestato ai partecipanti.
RSA
Residenza Sanitaria Assistenziale
STAKEHOLDER
Portatori d’interessi
UVM
L’Unità di Valutazione Multidisciplinare è parte fondamentale del processo di presa in carico globale della persona.
Nell’UVM sono valutate le persone con bisogni sociosanitari complessi dove è necessaria una presa in carico integrata. Dell’UVM fa parte il personale sanitario e sociale a cui spetta l'accertamento dello stato di bisogno, l’elaborazione di un progetto personalizzato di intervento e l’accompagnamento e il monitoraggio dello stesso, nelle aree di cui al comma 1 dell'articolo 21 della L.P. 16/2010: materno – infantile, anziani, disabilità, salute mentale e dipendenze