Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Questo sito usa solo cookie tecnici. Se continui la navigazione, acconsenti al loro utilizzo. Se vuoi saperne di più, consulta la privacy policy

Accetta
Ti trovi in: home / Albo / Amministrazione… / Altri contenuti / Transazione Digitale

Transazione Digitale


Il D.Lgs. 179/2016 recante modifiche ed integrazioni del Codice dell'amministrazione digitale (CAD), all'art 15 individua nel "Responsabile della transizione digitale" la figura che deve garantire "l'attuazione delle linee strategiche per la riorganizzazione e la digitalizzazione dell'amministrazione definite dal Governo in coerenza con le regole tecniche" e deve essere presente in tutte le Amministrazioni e Comuni.

Ai sensi dell’art. 17 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) le amministrazioni devono individuare il Difensore civico per il Digitale al quale inviare segnalazioni relative ad ogni presunta violazione del CAD e di ogni altra norma in materia di digitalizzazione ed innovazione della pubblica amministrazione.

Il Responsabile per la transazione digitale e difensore civico del digitale è dell'A.P.S.P. è il Direttore Generale, dott. Giovanni Bertoldi, nominato dal Consiglio di Amministrazione con proprio provvedimento del 29 dicembre 20107.

 

La normativa affida al Responsabile "la transazione alla modalità operativa digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione finalizzati alla realizzazione di un'amministrazione digitale e aperta, di servizi facilmente utilizzabile e di qualità, attraverso una maggiore efficienza ed economicità". Altro compito previsto riguarda la "pianificazione e coordinamento del processo di diffusione, all'interno dell'amministrazione, dei sistemi di posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità".

Al Difensore Civico per il digitale chiunque può inviare segnalazioni e reclami relativi ad ogni presunta violazione del presente Codice e di ogni altra norma in materia di digitalizzazione ed innovazione della pubblica amministrazione. Se tali segnalazioni sono fondate, il difensore civico per il digitale invita l’ufficio responsabile della presunta violazione a porvi rimedio tempestivamente e comunque nel termine di trenta giorni. Il difensore segnala le inadempienze all’ufficio competente per i procedimenti disciplinari.

 

 

Data di pubblicazione: Mercoledì 10 Gennaio 2018 09:59
Ultimo aggiornamento: Venerdì 02 Agosto 2024 12:48

In primo piano

News, eventi, progetti e uscite