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Q&B - Qualità e Benessere - APSP Pergine
La riflessione sull'evoluzione del sistema di servizi sociosanitari che il sistema trentino delle IPAB-RSA sta vivendo in questi anni, ha sollecitato la necessità di iniziare a ragionare sulla costruzione di un modello di valutazione della qualità dei servizi che fosse basato principalmente sui risultati ottenuti in termini di qualità della vita e di benessere per i residenti che abitano le RSA.
In particolare il contesto che supporta l'azione è caratterizzato da:
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l'introduzione del sistema a tariffa, che sposta l'attenzione ed il controllo delle autorità competenti dalla verifica dei requisiti di ingresso e di processo alla qualità della prestazione erogata a favore dell'utente
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la necessità di rispondere a richieste sempre più precise, puntuali e competenti di famigliari e parti interessate rispetto ai servizi offerti dalle strutture
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la comprovata situazione di contrazione delle risorse che spinge il sistema ad essere più consapevole dei costi dei servizi offerti e del corrispondente livello di qualità garantito, anche a fronte di sistemi italiani dei servizi socio sanitari che progressivamente si aprono ad una crescente competitività
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la possibilità di creare una rete effettiva di servizi su territorio provinciale ove vi sia la valorizzazione delle potenzialità individuali delle organizzazioni e la condivisione dei punti di forza per una crescita complessiva ed unitaria, nella salvaguardia dell'autonomia dei singoli enti
Il modello realizzato si basa sulla possibilità di rendere misurabile ciò che è importante (e non rendere importante ciò che è misurabile), avendo in particolare le seguenti attenzioni:
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attenzione alla cronicità ed alla dimensione esistenziale dell'anziano residente in RSA
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focalizzazione sulla qualità della vita e non sulla necessità di prolungare a tutti i costi l'esistenza
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creazione di un modello di valutazione della qualità COMPLEMENTARE ed estensivo rispetto ai modelli esistenti, centrato sul RISULTATO (in integrazione principalmente dei modelli EFQM/CAF ed accreditamento dei servizi sociosanitari, ISO).
Il modello "Q&B - Qualità e Benessere" è costituito da 12 fattori di qualità che caratterizzano la qualità di vita nelle RSA (ad ogni fattore di qualità è associato un numero ed un diverso colore)
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ogni fattore è suddiviso in più determinanti:
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i determinanti rappresentano gli aspetti che riescono a dare evidenza dell'applicazione dei fattori (i determinanti sono identificati da una numerazione che li associa al numero del fattore di appartenenza - prima cifra n. fattore e seconda cifra n. determinante)
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ogni determinante è rilevabile attraverso uno o più indicatori specifici e verificabili (anche gli indicatori seguono una numerazione che li associa al determinante da rilevare ed al relativo
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fattore di qualità- prima cifra n. fattore, seconda cifra n. determinante, terza cifra n. indicatore)
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CARTA DEI VALORI DEL MARCHIO QUALITA' & BENESSERE - L'ARTE DELLA QUALITA' DELLA VITA NELLE STRUTTURE PER ANZIANI
La “Carta dei Valori” cerca di dare evidenza, in modo semplice e comprensibile, ai valori e ai fattori di qualità, in modo che tutti i portatori di interesse, gli anziani residenti e i loro cari, le figure professionali e gli altri soggetti impegnati come fornitori nell’erogazione dei servizi, i soggetti istituzionali ed i rappresentanti della comunità civile possano meglio comprendere il lavoro quotidiano del personale e condividere il senso che ad esso intendono dare.
L'APPLICAZIONE DEL MODELLO NELL'APSP
Nel 2005 l'Amministrazione ha iniziato un percorso interno di avvicinamento al "Marchio Qualità UPIPA" ora "Q&B - Qualità e Benessere":
2005: corso di formazione UPIPA (Unione Provinciale Istituzioni per l'Assistenza), seguito dal Direttore, per la creazione del modello
2006: sperimentazione interna del modello
2007: corso di formazione interna (35 operatori coinvolti per n° 11 incontri) finalizzato all'autovalutazione; valutazione finale da parte dello staff UPIPA su tutto il modello (unico caso nel sistema)
2008: autovalutazione fatta da un gruppo di lavoro (9 operatori coinvolti) ; valutazione finale con uditori ANSDIPP
2009: autovalutazione effettuata distinta per struttura e realizzata da due gruppi di lavoro: valutazione finale da parte dello staff UPIPA distinta per struttura
2010: autovalutazione effettuata distinta per struttura e realizzata da due gruppi di lavoro: valutazione finale da parte dello staff UPIPA distinta per struttura
2011: autovalutazione effettuata per la struttura di via Marconi realizzata da un gruppo di lavoro: valutazione finale da parte dello staff UPIPA
2012: autovalutazione effettuata per la struttura di via Pive realizzata da un gruppo di lavoro: valutazione finale da parte dello staff UPIPA
2013: autovalutazione effettuata per la struttura di via Marconi realizzata da un gruppo di lavoro: valutazione finale da parte dello staff UPIPA
2015: autovalutazione effettuata per la struttura di via Marconi realizzata da un gruppo di lavoro: valutazione finale da parte dello staff UPIPA
2016: visita di accompagnamento al Piano di Miglioramento
2017: autovalutazione effettuata per la struttura di via Marconi realizzata da un gruppo di lavoro: valutazione finale da parte dello staff UPIPA
2018: autovalutazione effettuata per la struttura di via Pive - Dementia Friendly realizzata da un gruppo di lavoro: valutazione finale da parte dello staff UPIPA
2019: autovalutazione effettuata per la struttura di via Marconi realizzata da un gruppo di lavoro: valutazione finale da parte dello staff UPIPA
2022: autovalutazione effettuata per la struttura di via Marconi realizzata da un gruppo di lavoro: valutazione finale da parte dello staff UPIPA
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